Le opere di Tania Gambio tornano a Parigi

Parigi. Dopo quasi cinque decenni le opere di Tania Gambio tornano a Parigi. Una mostra, organizzata dalle Gallerie Maurizio Volpato celebra l’opera di un’artista i cui dipinti hanno riscosso grande successo nella Francia della prima metà del secolo scorso. Dall’8 settembre al 18 ottobre 2021 , allora, andrà in scena ” Tania Gambio . Una pittrice italiana a Parigi” con venti opere.

Tania Gambio e’ nata a Parigi dove ha vissuto a lungo con la madre la quale, animatrice nella capitale francese del circolo elitario di artisti, era a stretto contatto con pittori, letterati, tra cui Claudel, Aragon, Breton, Ungaretti, Faulkner, Virginia Woolf, James Joyce, Paul Valéry, T.S. Eliot. E’ in tale contesto cosmopolita, che Tania affina il suo talento per la pittura grazie anche al rapporto diretto con Balthus e Derain.

Al centro della sua opera artistica v’è l’apporto di novità, freschezza e originalità, che Gachmond definisce come un “vero contributo al mondo pittorico del suo tempo”. Ed è stato proprio questo artista che ha voluto presentare la sua prima personale a Parigi nel 1968 dove si è imposta per il suo stile libero, forse più francese che italiano, raccontando dietro ogni suo quadro, molteplici e diverse storie.