LA DESIGN GALLERY DELLA SETTIMANA È UNA SPENNELLATA DI LUCE CHE INFONDE STABILITÀ

pantone 2021

Ultimate Gray e Illuminating sono i due colori Pantone 2021: come risponde l’arredamento?

Anima Fotografie aka Des Cannon

Ritrovare la luce e la stabilità perdute: il 2021 è, anche secondo il Pantone Color Institute, l’anno della ri-congiunzione. Come di consueto, il guru internazionale del mondo cromatico ha infatti annunciato la nuance dell’anno che verrà: un mix di sfumature, PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating. “La scelta di due colori indipendenti è la riprova che, combinando tra loro elementi differenti, si può esprimere un messaggio di forza e speranza stabile nel tempo e confortante insieme, trasmettendo l’idea che il tutto non riguarda un singolo colore o una sola persona, ma abbraccia una molteplicità. L’unione di un Ultimate Gray stabile nel tempo e di un giallo Illuminating vibrante esprime un messaggio di positività supportato da un senso di fortezza”, ha affermato Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute. “Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”.

Ed è così che, a colpi di colore, Pantone Color of the Year 2021 risponde al clima di incertezze e paure vissuto quest’anno durante la pandemia. Dato il particolare momento storico, il guru di tendenze americano ha scelto due sfumature ossimoriche che, nei loro contrasti, appaiono tuttavia complementari. “Non c’è luce senza buio, non c’è gioia senza tristezza”, sembrano suggerirci. Le città deserte, le strade vuote e la dimensione asettica degli ambienti ospedalieri si aprono a bagliori di luce che infondono calore e coraggio. Per lasciarsi alle spalle questo turbolento 2020, serve quindi una doppia dose di colore. Solo nel 2016, infatti, Pantone indicò come cromia dell’anno (un rituale iniziato nel 2000) una coppia di tinte: l’abbinamento tra Serenity e Rose Quartz, un azzurro e un rosa pastello, raccontava allora l’intreccio fiabesco ed etereo tra due nuance distinte che inauguravano un periodo di connessione e benessere, nonché un rilassante senso di ordine e di pace . Ma il 2021 ha bisogno di concretezza e vitalità: alla contemplazione segue la capacità di rialzarsi e di andare avanti nella vita di tutti i giorni. Un tempo terreno che respira tra gli affetti ritrovati e la condivisione dello stare insieme. Proprio come Ultimate Gray e Illuminating: diversi ma uniti. 

Dal canto suo l’interior design risponde con arredi e complementi capaci di mixare le sfumature più chiare del grigio e gli accenti più vividi del giallo, aggiungendo un tocco di solarità e positività alle architetture che ci circondano. Perfetta in ufficio, negli ambienti domestici o negli spazi commerciali, questa liaison sfoggia un Ultimate Gray che fa da solida base a Illuminating. Ecco quindi che vi presentiamo la design gallery della settimana che, come una spennellata di luce, è pronta a infondere nelle case di tutti un senso di stabilità profonda. Che attraversa gli occhi per arrivare al cuore.