Aptera presenta un’auto elettrica che non ha bisogno di ricarica

La società statunitense si è assicurata un finanziamento per il lancio di un nuovo veicolo a tre ruote con un’autonomia di 1000 miglia che può ricaricare la batteria attraverso un grande pannello solare.

Clicca!

Nel 2011 la startup americana Aptera ha dovuto chiudere i battenti per mancanza di fondi. senza riuscire a portare sul mercato la Aptera 2e, una futuristica macchina elettrica a tre ruote. Ora che il vento e cambiato e il mercato della mobilità elettrica si sta espandendo, l’azienda è risorta dalla ceneri e promette un nuovo interessante prodotto: una versione del suo veicolo elettrico dotata di alimentazione solare.nullPUBBLICITÀnull

Se caricata solo attraverso il solare, l’auto può raggiungere un’autonomia di 60km giorno, mentre con una batteria completamente carica (dopo diversi giorni di ricarica solare o grazie a una ricarica rapida tradizionale) la versione premium dell’auto di Aptera può potenzialmente percorrere più di 1600 km.

Il design a tre ruote, insieme alla finitura nera opaca, fanno sembrare la nuova Aptera un bizzarro veicolo della polizia di un futuro distopico. La forma allungata è stata modellata per ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica ad un misero 0,13 (per confronto: la Tesla Model 3, che ha il miglior coefficiente tra le auto elettriche, ha un Cd di 0,23). Nonostante la forma aerodinamica, l’Aptera può comunque ospitare due adulti (e un animale domestico, dice l’azienda).

La Aptera ha sviluppato due versioni dell’auto solare, la Paradigm e la Paradigm plus, che contiene la batteria da 100kWh capace di un’autonomia di 1000 miglia. I preordini per il nuovo veicolo sono iniziati a dicembre sul sito web dell’azienda, mentre la data di lancio è fissata per la metà del 2021. Il prezzo finale andrà da 25.900 a 46.000 dollari, in base alle opzioni e alle caratteristiche scelte dal cliente.

L’americana Aptera ha presentato una nuova auto solare che promette un’autonomia di 1600km e che, potenzialmente, non deve mai essere ricaricata, grazie al pannello solare montato sul tetto del veicolo.

Photos courtesy of Aptera

L’americana Aptera ha presentato una nuova auto solare che promette un’autonomia di 1600km e che, potenzialmente, non deve mai essere ricaricata, grazie al pannello solare montato sul tetto del veicolo.

Photos courtesy of Aptera