KIMONO: IL TREND ARRIVA DAL GIAPPONE, SCOPRIAMO LE TRADIZIONI SIMBOLICHE

Kimono: Quando Il Trend Arriva Dal Giappone

KIMONO: QUANDO IL TREND ARRIVA DAL GIAPPONE

Il kimono è l’abito tradizionale giapponese, dalla maniche larghe e morbide e dai tessuti pregiati.

In Giappone, quello di colore rosso, è riconosciuto come simbolo di giovinezza e bellezza.Soprattutto per le donne, infatti, il kimono ha numerose traduzioni simboliche e precisi messaggi sociali, come l’età, lo stato civile e le circostanze.

E’ facile identificare l’identità di una persona tramite ciò che indossa e se in Giappone con il kimono si esprime uno stato sociale, invece, nella moda europea, in base a come viene portato, esso esprime semplicemente una personalità.

Kimono, Come Indossarlo

Ci sono diverse modalità per rendere questo capo tradizionale moderno e alla moda: il kimono come abito da sera è una delle declinazioni possibili di questo trend.

In seta o con tessuti comunque leggeri e lucidi, lungo alle caviglie oppure in versione longuette, il capo è intriso di eleganza e grande femminilità, grazie anche alla classica cintura-accessorio che evidenzia il punto vita.

Un’alternativa molto interessante è quella casual, che vede il kimono in versione soprabito, accompagnato da un pantalone o da un jeans skinny, una t-shirt bianca e delle scarpe flat: come farsi notare ed essere alla moda senza troppo impegno!

Kimono, Trend In Passerella

E’ disponibile ora nei negozi la collezione di Elisabetta Franchi, che ha sfilato per l’autunno-inverno 2017 dando una spinta grintosa ma allo stesso tempo elegante al kimono, con toni principalmente nude e pastello.
L’Haute Couture proposta da Karl Lagerfeld per Chanel porta anch’essa il kimono nelle passerelle parigine delle Cruise 2018, in chiave classica con un occhio all’antica Grecia.

Elisabetta Franchi

Chanel

Kimono Per Tutti

Per chi vuole essere al passo, ma con meno disponibilità, i brand e-commerce, come sempre, fanno le loro proposte: le migliori arrivano da H&M, Zara e Bershka.
I grandi marchi del fast fashion ci sottopongono ad una vasta gamma di scelta, soprattutto per quanto riguarda tagli e fantasie; i più venduti e ricercati sono con fantasie floreali, con tagli longuette, ma non mancano anche le grintose tinte unite dai tagli più svasati.