Speciale Giappone, le regole della moda si ispirano qui

Harajuku girls

di Federica Nardini

Stile giapponese


Altro che stile parigino… sono le donne giapponesi a dettare le regole della moda Io le adoro, sono così estrose, non hanno paura di osare e il loro stile è inconfondibile anche quando decidono di vestire in modo sobrio. Oggi ho selezionato per voi tanti outfits Made in Japan da cui prendere spunto per un look un po’ diverso dal solito e se non ve la sentite di eccedere troppo, non sarà difficile cogliere qualche dettaglio e farlo proprio.Ma quali sono le peculiarità di un perfetto stile giapponese?

1. il colore: più ce n’è e meglio è e non reputano assolutamente fondamentale stare attente agli abbinamenti, insomma completamente diverse da noi italiane.
Quindi se siete negate con gli accostamenti dei colori potete sempre dire di esservi ispirate a loro 

2. le fantasie: più sono mescolate tra loro e meglio è, via libera quindi a t-shirt stampate abbinate a calze coloratissime, gonne a pois e via dicendo. Anche in questo caso non prendono in considerazione le “regole” degli abbinamenti di colori, quindi si sbizzarriscono parecchio!

3. il nero: se è vero che alcune amano i colori più accesi mischiati tra loro, c’è una vera e propria schiera di amanti del dark look all’interno del quale il colore non è proprio contemplato a meno che non si tratti dei capelli che si tingono delle tonalità più vivaci. Le donne giapponesi amano particolarmente giocare coi loro capelli sia in fatto di acconciature che di colorazioni e visto che ultimamente è arrivato anche qui da noi questo trend, quale migliore occasione per ispirarsi al loro stile?

4. le scarpe: sono solitamente molto particolari, anche i modelli più semplici come le inglesine hanno sempre quel dettaglio in più. Il modello più gettonato rimane comunque la zeppa altissima che rischia però di sproporzionare la figura, specialmente delle più bassine.

In generale possiamo dire che più sono strane e più sono apprezzate 

5.  lo stile minimal: poi ci sono loro, le donne che amano lo stile semplice ma mai banale. Anche il look più pulito infatti è sempre impreziosito da qualche dettaglio eccentrico come un paio di scarpe particolari o un richiamo alla tradizione giapponese che tra l’altro offre degli spunti di stile davvero eleganti.

6. lo stile collegiale: gonnelline a pieghe, calzettoni e parigine  vanno ancora di moda, magari con qualche piccolo accorgimento si può anche rivisitare questo tipo di look, ma è molto facile cadere in volgarità.

🙂

7. i dettagli: che siano accessori per capelli come nastrini e pinzette, bijoux, nail art, capelli coloratissimi, make up o calzini, l’imperativo è eccedere e come abbiamo visto in questo le donne giapponesi sono bravissime. Che dite ragazze, ve la sentite di osare? 

* le immagini sono state selezionate per stile pertanto capi ed accessori non sono da considerarsi vegan