Vive negli Stati Uniti ed è partito con il volo americano. Intanto l’aereo che sarà inviato in Giappone per rimpatriare i connazionali della Diamond Princess potrebbe trasportare anche cittadini di altri Paesi europei

Per il terzo giorno consecutivo, è sceso il numero di contagi registrati in Cina continentale, anche se continua ad aumentare il numero totale di morti per il coronavirus: sarebbero 1.775, di cui 1.770 in Cina, nella provincia dell’Hubei. I contagiati sono 71.335, di cui 70.552 sul territorio cinese.
L’italiano contagiato sulla nave. Intanto, un italiano che vive negli Stati Uniti e che si trovava a bordo della Diamond Princess, bloccata in Giappone, sarebbe stato contagiato, come ha detto il capo dell’Unità di crisi della Farnesina, Stefano Verrecchia, alla trasmissione Agorà di Rai 3.
L’uomo è risultato positivo ai test effettuati prima dell’imbarco sul volo per gli Stati Uniti, decollato dall’Haneda Airport di Tokyo e atterrato da poco in una base aerea militare, la Travis Air Force Base, vicino Fairfield, in California.
I contagiati sulla nave. A bordo della nave da crociera Diamond Princess, bloccata in porto a Yokohama per la quarantena, sono stati registrati altri 99 contagiati: il totale adesso è di 454 contagi accertati. Prima della partenza degli americani sbarcati ieri, sull’imbarcazione c’erano oltre 3.700 persone fra passeggeri e membri dell’equipaggio.
Il volo italiano. L’aereo che sarà inviato in Giappone per riportare in Italia i connazionali bloccati in quarantena sulla Diamond Princess potrebbe essere messo a disposizione per trasportare anche cittadini di altri Paesi europei: è la collaborazione europea a imporre questa scelta, e i costi della missione sarebbero ripartiti con gli altri Paesi.
Due casi sospetti in Italia. All’ospedale di Siracusa un paziente cinese con tosse insistente è tenuto sotto osservazione: è stato avviato il protocollo di sicurezza per il coronavirus e nelle prossime ore saranno resi noti i risultati dei test eseguiti sui campioni. All’ospedale di Battipaglia, in provincia di Salerno, un cittadino cinese di circa 40 anni ha accusato sintomi che sembrano alla malattia: anche in questo caso è stato subito attivato il protocollo, disponendo il trasferimento del paziente all’ospedale Cotugno di Napoli, specializzato in malattie infettive.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.