Accademia Costume & Moda apre a Milano

Sarà inaugurata a giugno la nuova sede della celebre scuola di moda di Roma. A dirigere la nuova sede, Sara Azzone

Accademia Costume & Moda, definita da The Business of Fashion “migliore scuola al mondo” per il 2019 in ex aequo con la Central Saint Martins a Londra e l’Institut Français de la Mode a Parigi, apre una sede a Milano.

L’edificio sorge in via Fogazzaro 23 a pochi passi da piazza Cinque Giornate e corso di Porta Vittoria: è uno spazio industriale di 1200 mq riconvertito da Studio Kami Architects con materiali eco-sostenibili nel rispetto dell’architettura originale all’interno del quale vi saranno 420 mq di aree comuni, 350 mq di aule, un’aula magna 100 mq, 2 Styling Lab di 80 mq, spazi interni flessibili, aree dedicate a video installazioni e teche espositive, con 25 kw di pannelli fotovoltaici e 450 mq di spazi esterni.

Lo spazio, che sarà inaugurato a giugno, sarà sede dell’attività formativa dedicata alle aree della Comunicazione e del Design Management per la Moda e lo Spettacolo, che avrà inizio con l’anno accademico 2020/21.

“Con mio fratello Furio Francini diciamo sempre che siamo i “custodi” della Accademia Costume & Moda – spiega A. Lupo Lanzara, Vice Presidente della scuola fondata a Roma nel 1964 –  Siamo custodi per il tempo in cui la gestiamo e la gestiremo, come fu nostra madre Fiamma Lanzara e prima di lei nostra nonna, Rosana Pistolese, il Fondatore. La visione di questa donna, la relazione tra Costume e Moda, la consapevolezza e la ricerca intesa come conoscenza e cultura, sono alla base di un approccio che vogliamo conservare e condividere in ambiti comunicativi e manageriali a Milano, mai tralasciando la nostra “anima”, mai standardizzando l’experience dei nostri studenti, ma sempre cercando una chiave diversa nel raccontare e trasferire la nostra “identità”… da Roma a Milano, con Milano. Roma è la nostra storia, è la base, è l’identità, con Milano l’opportunità di un “sistema”. Sono infinitamente grato a tutti per lo sforzo incredibile fatto e il lavoro che insieme stiamo portando avanti, a iniziare da mio fratello Furio, nostro AD a tutta la squadra e ancora a tutti i nostri partner, l’Accademia è una ‘famiglia’”.

La nuova sede ospiterà corsi dedicati alla formazione a 360° delle figure professionali che operano nel mondo della comunicazione e del management per il Sistema Moda con due Triennali  – una in Fashion Design Management e l’altra in Fashion Editor, Styling & Communication – Master di 1 anno e Corsi di Specializzazione Full-Time e Part-Time.

A dirigere la sede di Milano sarà Sara Azzone, che commenta: “18 anni interamente dedicati, il mio progetto di vita è la formazione. Certo non è facile evolvere verso una nuova sfida, ma come ho sempre detto agli studenti, non si deve mai smettere di crescere, rinnovarsi sempre. Sono onorata di entrare a fare parte della “famiglia” Accademia Costume & Moda condividendone fortemente l’approccio didattico e l’esperienza formativa. Ringrazio Lupo e Furio per la fiducia accordata per questa importante responsabilità. Milano è la mia città, è la città che amo e che mi ha dato tantissimo. Avere l’opportunità di questo Progetto a Milano nel rispetto dei valori di Accademia e della sua identità, è entusiasmante. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con tutta la squadra e naturalmente con Barbara (Trebitsch, Direzione Didattica, Programmi Accademici ACM) ed Adrien (Roberts, Direzione Didattica, Internazionalizzazione ACM) che conosco da molti anni, nella creazione di una esperienza didattica che possa supportare la prossima generazione di studenti”.