News – Netflix non trasmetterà il film sul Gesù Gay. Giudice ne ordina il ritiro

Il film dei Porta dos Fundos aveva suscitato sdegno e polemiche nel Paese sudamericano

Un giudice brasiliano di Rio de Janeiro ha ordinato a Netflix di rimuovere dalla sua programmazione il film “La prima tentazione di Cristo” della compagnia Porta dos Fundos, commedia in cui veniva rappresentato un Gesù omosessuale. Dopo essere stato messo in rete dal 3 dicembre, aveva subito provocato un’ondata di polemiche sfociate in un vero attentato: il 24 dicembre la sede del collettivo di videomaker è stata colpita da un attacco con bombe molotov, che non ha fatto feriti.

Il giudice carioca Benedicto Abicair ha preso la decisione a seguito di una petizione dell’organizzazione Chiesa cattolica in Brasile, che ha sostenuto che il film urti “l’onore di milioni di cattolici”. Né Netflix, né Porta dos Fundos hanno commentato, dopo che una precedente sentenza aveva rifiutato di censurare lo show. La decisione di Abicair sarà valida sino a quando un altro tribunale darà diverso ordine.

Tra le motivazioni il giudice ritiene che “il diritto alla libertà di espressione, scritta e artistica, non è assoluto” e che essendo le reti social “incontrollabili”, anche utenti minori potrebbero entrare in contatto con un contenuto non ritenuto adatto.