Monica Bellucci, la nostra diva in copertina. A 55 anni “ Nessun rimpianto per il tempo che passa “.

Vita, amori carriera della “italienne”, con un matrimonio alle spalle (Vincent Cassell), due figlie (Deva e Leonie) e un futuro “con mille progetti in cantiere”

Il taglio a caschetto medio corto di Monica Bellucci, esibito alle sfilate parigine, è già il trend capelli d’inverno. Dicono che quando una donna trasforma il taglio dei capelli qualcosa la agiti. Chissà quali cambiamenti si prospettano all’orizzonte dell’attrice italiana che il 30 settembre compie 55 anni. Un’età che non le fa paura e che considera quasi una golden age. «Dopo i 50 una donna può divertirsi ancora molto», ha confessato in un’intervista. «Non so se ho raggiunto la saggezza. Forse non mi interessa. Però sono contenta di essere ancora viva. Invecchiare è l’unico modo per avere una lunga vita. Il passare del tempo non mi dà fastidio, se rimango in salute. Guardi il tuo corpo che cambia e pensi che ci sia una decadenza ma dentro di te sei uguale, provi emozioni come prima».

Monica Bellucci

Nessun rimpianto per il tempo che passa

Monica Bellucci, due figlie avute dall’ex Vincent Cassel, non ha dubbi sul suo tempo “adesso”: «Vivo bene il presente, anzi mi sento meglio di prima. Le mie figlie crescono, ho più tempo da dedicarmi, nuoto, faccio pilates, frequento le persone che amo. Ho trovato un’armonia nuova con me stessa. Certo, gli anni passano, ma la mente delle donne è come il vino, migliora con il tempo! E ho mille progetti in cantiere». A dispetto della ritrovata felicità coniugale dell’ex marito Vincent Cassel, la star italiana ha sfilato in passerella per la collezione Primavera Estate 2019 di Dolce&Gabbana. Di più, al recente festival del cinema di Venezia per la presentazione della versione integrale diIrréversible ha quasi ignorato il suo ex. «Ciò che non ti uccide ti rende forte»: è la sua frase più amata.

Venezia 2019 monica Bellucci Vincent Cassel

Carriera che dura da 30 anni

Nella sua carriera, tra moda e cinema, ha preso parte a svariati film di notevole successo internazionale, fra cui Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola,Malèna di Giuseppe Tornatore, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions di Larry e Andy Wachowski, La passione di Cristo di Mel Gibson, I fratelli Grimm e l’incantevole strega di Terry Gilliam e Spectre di Sam Mendes, ed è stata molte volte protagonista di pellicole destinate a far discutere a causa delle scene di violenza in esse contenute: fra le più note Dobermann e Irréversible. Nel 2003 è stata la prima donna italiana cui viene affidato il ruolo di madrina del Festival di Cannes, 56ª edizione, ruolo che ha bissato nel 2017 in occasione della 70esima edizione. Su invito dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences è diventata membro fisso nella minoranza italiana votante dell’accademia, esprimendo per la prima volta il voto nel 2018 in occasione della 90ª edizione dei Premi Oscar. Il Festival Filming On Italy di Los Angeles le ha dedicato l’intera giornata del 31 gennaio 2018 proiettando alcuni suoi film e consegnandole due riconoscimenti: il Filming On Italy Best Career Award alla carriera e l’IIC Los Angeles Creativity Award dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles come “eccellenza italiana nel mondo”.

Il cassetto per i 55 anni

Per i 55 anni, dunque, arriva un nuovo look. Il “debutto” alla Primavera-Estate 2020 di Dolce & Gabbana. In tailleur bianco e camicia nera trasparente ha catalizzato i flash dei fotografi. È stato John Nollet, l’hairstylist delle dive, a realizzarlo. A Hollywood è famoso per essere il mago dei bob. È suo, per esempio, l’imitatissimo caschetto con frangia di Audrey Tautou in Amélie Poulain così come i tagli di Uma Thurman e Nicole Kidman. Cosa si nasconde dietro questa scelta? Licenziato il nuovo amore, ormai già ex, Nicolas Lefevbre, Monica Bellucci sembra concentrata su se stessa e, appunto, sul suo presente. «La parola chiave è rispetto per se stesse. È quello che insegno alle mie figlie».