Life – Imparare a gestire le emozioni negative

Gestire le emozioni negative non è sempre facile. Nessuno ci ha insegnato come farlo. Di fatto, abbiamo la tendenza ad autocommiserarci, a paragonarci con gli altri e, soprattutto, a non responsabilizzarci per quello che proviamo. Le frasi che ci aiutano a vivere con ottimismo, dunque, sono come una ventata di aria fresca in un caldo pomeriggio estivo di negatività.

È vero che quando abbiamo una brutta giornata, l’ultima cosa che vogliamo è che qualcuno ci sommerga con elenchi di tutte le cose belle della vita. Preferiamo chiuderci in casa, stare a letto e rimuginare su tutto quello che ci passa per la mente, senza sapere che l’unica cosa che otteniamo è immergerci in un vortice autodistruttivo.

Basta farci del male! Ci sono migliaia di cose per cui vale la pena di essere grati. Non siamo gli unici che hanno attraversato tempi difficili. Tutti devono affrontare dei problemi, anche le persone famose che tanto ammiriamo. Anche loro hanno affrontato migliaia di ostacoli, e anche se a volte non li hanno superati, non hanno perso la fede. Conoscere un po’ di più della loro storia può farci capire che forse non siamo così diversi.