News: E’ morta Marie Fredriksson, cantante dei Roxette, aveva 61 anni

⏰ Tempo di lettura: 4 minuti

Marie Fredriksson

Aveva 61 anni e combatteva da 17 anni con la malattia. Era sposata con Mikael Bolyos e ha avuto due figli

I capelli biondi cortissimi, l’aria da rocker e la voce cristallina che si intrecciava alle chitarre nei brani – come “Listen to your heart”, “It must have been love” o “The look” – che hanno reso i Roxette uno dei gruppi più famosi della Svezia a cavallo fra gli anni 80 e 90. Marie Fredriksson, la metà femminile del duo pop rock da oltre 75 milioni di dischi venduti, ha perso la sua lunga battaglia contro il cancro e si è spenta lunedì 9 dicembre all’età di 61 anni. Da 17 anni combatteva contro la malattia: nel 2002, dopo una brutta caduta in casa in cui aveva battuto violentemente la testa, le era stato diagnosticato un tumore al cervello. Una diagnosi che mette in standby i Roxette, mentre l’altra metà del duo, Per Gessle, porta avanti in solitaria la promozione del greatest hits in uscita di lì a poco. 

È morta Marie Fredriksson, splendida voce dei Roxette

Time goes by so quickly. It’s not that long ago we spent days+nights in my tiny apartment sharing impossible dreams. And what a dream we eventually got to share! I’m honoured to have met your talent+generosity. All my love goes to you+your family. Things will never be the same.

Visualizza l'immagine su Twitter

Marie Fredriksson viene operata e si sottopone a lunghe cure, ma il tumore, pur eliminato, le lascia danni permanenti. Da lì il percorso è costantemente accidentato, anche se la cantante non si dà mai per vinta e torna alla musica, con un album solista, “The Change”, scritto durante la malattia e poi ancora con i Roxette, che si riuniscono e tornano a calcare i palchi in occasione del trentennale di attività fra il 2015 e il 2016. Il tour celebrativo, “XXX The 30th Anniversary Tour”, fa tappa anche in Italia, al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Ma poi arriva un altro, brusco stop ad aprile 2016: Marie annuncia il suo addio alle scene per nuovi problemi di salute, il tour si interrompe e l’ultima data live dei Roxette rimane quella dell’8 febbraio 2016 a Cape Town. Anche lontana dalle scene, la cantante continua a comporre musica, mentre l’eredità dei Roxette è portata avanti da Per Gessle che tiene viva la pagina Facebook del duo e a fine 2018 si imbarca in un tour come “Per Gessle’s Roxette”.

Morta Marie Fredriksson, cantante dei Roxette: la canzone di Pretty Woman e gli altri successi | Video

E’ proprio lui a scrivere su Twitter, dall’account della band, un addolorato addio alla collega: “Il tempo passa così in fretta. Non è lontano il periodo in cui passavamo giorni e notti nel mio piccolo appartamento a condividere sogni impossibili. E che sogno, alla fine, abbiamo condiviso! Sono onorato di aver incontrato il tuo talento e generosità. Tutto il mio amore va a te e alla tua famiglia. Le cose non saranno mai più le stesse” La notizia della morte di Marie Fredriksson è stata data dalla famiglia attraverso il quotidiano svedese Express. “E’ con grande tristezza che dobbiamo annunciare che una dei nostri artisti più grandi e più amati è scomparsa. Marie Fredriksson è morta la mattina del 9 dicembre a seguito della sua malattia (…) Ci lascia una grande eredità musicale. La sua voce straordinaria – sia forte sia sensibile – e le sue magiche esibizioni saranno ricordate da tutti noi che abbiamo avuto abbastanza fortuna da assistervi. Ma ricorderemo anche una persona meravigliosa con un grande appetito per la vita e una donna dal cuore grande”. Marie lascia il marito Mikael Bolyos e i due figli Josefin e Oscar. E lascia un’eredità musicale da molti considerata alla stregua dei connazionali Abba, con quattro singoli al numero uno della classifica americana e la hit “It must have been love” inserita nella colonna sonora del film “Pretty Woman”